Alberto Riva su EdiliziAcrobatica vince la prima tappa della Mini Gascogna.
Alberto Riva su EdiliziAcrobatica taglia il traguardo in prima posizione in classe Serie la prima tappa della Mini Gascogna-Puru Challenge 2021, in quarta posizione overall. Il 2 agosto il via alla seconda tappa della regata, da Gexto a Port Bourgenay.
Dopo una partenza conservativa, dal passaggio di Belle-le Riva al faro di Birvideaux, Alberto Riva e Ediliziacrobatica hanno messo il turbo posizionandosi in testa alla flotta e cedendo la prima posizione soltanto per qualche ora. La rotta più diretta della fortissima navigatrice francese Anne-Claire la Berre su Millennium , passata in testa, le ha portato un vantaggio solo momentaneo. Dopo di ché la scelta di Riva di andare a Est si è rivelata perfetta e ha decisamente pagato, garantendo velocità maggiori e EdiliziAcrobatica è passata nuovamente in testa guadagnando acqua.
Riva conclude splendidamente questa prima tappa della Mini Gascogna (375 miglia) 2021, arrivando a Getxo nei Paesi Baschi alle ore 22,30 e con ben 8 miglia di vantaggio sul secondo classificato.
Mini Gascogna 2021 La prima edizione della Mini Gascogna-Puru Challenge 2021, regata che prende il posto della storica Transcascogne, si svolge ogni due anni e in due tappe: la prima tappa dalla Francia al Nord della Spagna e la seconda dalla Spagna alla Francia. La corsa ospita imbarcazioni sia solitari sia duetti (con 4 diverse classifiche: prototipi, doppio e solo; serie doppio e solo).