Seleziona una pagina

Il 22 gennaio Alberto Riva a bordo insieme al team dell’Austrian Ocean Racing Powered by Team Genova ha tagliato il traguardo della prima tappa della Ocean Race a Mindelo (Capo Verde) alle 9:13 ora italiana in terza posizione.

Quando il team di Mirpuri Foundation ha annunciato il ritiro dalla prima tappa dopo aver saltato una boa del percorso nello stretto di Gibilterra, si aperta la possibilità del podio per il team austrico-italiano.

Era partita il 15 gennaio scorso da Alicante, in Spagna, la prima tappa della Ocean Race (ex Volvo Ocean Race e prima ancora Whitbread), il giro del mondo in sette tappe che vede impegnati 5 Imoca e 6 VO65, tra cui il team dell’Austrian Ocean Racing con Alberto Riva e Cecilia Zorzi, unici due italiani a bordo.

È stata la fine di prima tappa molto impegnativa: dai forti venti contrari nel Mediterraneo alle veloci condizioni di poppa nell’Atlantico, fino alle opzioni tattiche in prossimità delle Isole Canarie, tuttavia un ottimo risultato per l’Austrian Ocean Racing. Nws

“Non me l’aspettavo così dura questa prima tappa”, dice Riva, che parteciperà anche alla sesta e la settima tappa del giro del mondo”. “L’uscita dal Mediterraneo è stata tatticamente complicata e tecnicamente dura. C’erano 40-45 nodi e siamo stati fradici dalla testa ai piedi per 48 ore… Abbiamo avuto avarie a bordo, ma comunque abbiamo però sempre difeso la nostra posizione contro a Ambersail 2. Per quanto riguarda l’equipaggio sono tutti molto preparati e competenti!”