Seleziona una pagina

Port Bourgenay, 3 agosto, 2021
 
ALBERTO TRIONFA IN ATLANTICO ALLA MINI GASCOGNE.
 
SONO GIORNI SPECIALI PER LA VELA ITALIANA: GLI AZZURRI NON VINCONO SOLTANTO ALLE OLIMPIADI, MA ANCHE OLTRALPE dove il giovane navigatore milanese Alberto Riva ha vinto entrambe le tappe della Mini-Gascogne 2021 (Ex Transgascogne), portando a casa la sua terza vittoria della stagione. Al momento Riva è in testa nell’International Ranking 2021, la classifica del campionato internazionale in Classe Mini 650.

Questo pomeriggio 3 agosto alle ore 15,06 Alberto Riva, atleta della scuola vela Utopia SSD, ha tagliato il traguardo della Mini Gascogna-Puru Challenge 2021 in prima posizioneLa regata è divisa in 2 tappe per un totale di 580 miglia, da Port Bourgenay in Francia a Getxo in Spagna, e ritorno. Per Riva questo era l’ultimo importante test prima della partenza della Mini Transat (26 settembre 2021).
 
Dopo una prima tappa (375 miglia) condotta in maniera magistrale e perfetta dal punto di vista delle scelte strategiche, dove Alberto è arrivato primo in classe Serie con ben 8 miglia di vantaggio sul secondo equipaggio, anche in questa seconda tappa Riva si rivela abile nel gestire il cambio di vento. Dopo la prima giornata di ariette, infatti, EdiliziAcrobatica mette il turbo, approfittando del fronte freddo arrivato a metà della notte. Con l’aumento del vento le barche “scow” (prua tonda) hanno tutte riguadagnato posizioni, compresa quella di Riva che si è posizionata in testa alla flotta senza mai perdere la prima posizione.
 
Il commento di Giovanni Soldini: “Grande Alberto, qui a bordo di Maserati Multi 70 abbiamo fatto un grande tifo e siamo tutti strafelici. Il ragazzo va forte, è bravo e aspettiamo di vedere che cosa farà alla Mini-Transat”.

 Alberto Riva: “E’ stata una galoppata breve ma intesa, e molto importante per testare la barca, che devo dire ha retto bene, nonostante le velocità elevate. E’ stata una gara molto istruttiva e naturalmente sono felicissimo”.